DRONERO

Un Borgo Ritrovato

Tra antiche dimore e giardini segreti

VI ASPETTIAMO IL 6 E 7 LUGLIO

Torna, nel primo fine settimana di luglio, “Dronero, un borgo ritrovato”, manifestazione seguita ed amata da un pubblico ormai consolidato, che si rinnova di edizione in edizione.
Dopo la necessaria sospensione delle attività degli ultimi tre anni, l’Associazione Dronero Cult rinnova il suo impegno con l’intento di presentare le bellezze della città e raccontandone l’evoluzione nel corso degli anni. L’obiettivo è quello di portare, all’interno della cornice unica di dimore e giardini storici, contenuti originali, divulgativi e di intrattenimento.


L’itinerario toccherà i luoghi di maggior prestigio del centro storico, oltre a cinque delle dimore nobiliari che eccezionalmente, su concessione dei proprietari, saranno aperte al pubblico.


l sistema di ville urbane droneresi rappresenta un patrimonio storico e architettonico di immenso valore, oggetto di un percorso di ricerca e divulgazione che l’Associazione ha condotto sin dal 2015 per metterne in luce le peculiarità artistiche e culturali.

Questo il programma di massima degli eventi aperti al pubblico nel fine settimana della manifestazione:

SABATO


Nella giornata di Sabato 6 Luglio , ci sarà una bellissima anteprima a Dronero Un Borgo Ritrovato. La Compagnia teatrate "Giro di Vite" presenta lo spettacolo BOMB VOYAGE. Appuntamento alle ore 21.00 davanti al Teatro civico.

Il canovaccio originale dello spettacolo è scritto e diretto da Claudio De Maglio. Con Giacomo Andrea Faroldi, Cristina Greco, Francesco Ippolito, Pitro Macdonald, Davide Riboldi. Prodotto in collaborazione con Civica Accademia d'arte drammatica Nico Pepe, I Nuovi Scalzi, Teatro del Sangro.

DOMENICA


La giornata di Domenica 7 Luglio presenta 4 appuntamenti:

  • DRONERO, UN BORGO RITROVATO - passeggiate guidate tra antiche dimore e giardini segreti.
    Orari di partenza:
    Mattino ore 10.00-10.30-11.00-11.30
    Pomeriggio ore 14.30-15.00-15.30-16.00-16.30-17.00

    durata della passeggiata: 2 ore circa
    partenza dalla biglietteria (Piazza Allemandi) 

Sono tre le novità proposte quest'anno:

  • DRONERO, UN BORGO IN BICI - tour in bicicletta alla scoperta del territorio.
    Orari di partenza:
    Mattino ore 9.15
    Pomeriggio ore 14.15

    durata della passeggiata: 3 ore e  30 minuti circa
    partenza dalla biglietteria (Piazza Allemandi) - presentarsi 10 min prima dell'orario di partenza
    per maggiori dettagli scorri più in giù nella pagina.
  • YOGA IN GIARDINO - a cura di Effetto farfalla. Appuntamento ore 10.00 a Villa Sofia.
  • POESIA: LE ARTI IN GIARDINO - a cura di Teatrino al Forno del Pane
    Orari: ore 10.00-11.00-14.30-16.00-17.30

    con Maria Silvia Caffari, Attilio Cottura, Mario Cottura, Roberto De Siena, Vincenzo Fiorito, Miriam Giraudo, Desy Massa, Erica Molineris, Cinzia Pellegrino, Giuseppe Quattromini, Paola Saccoman, Adriana Cottura.

Non perderti le visite al 

Borgo ritrovato!

Ti aspettiamo!

Se hai già prenotato e pagato online il tuo posto per gli eventi e i laboratori nelle Ville, puoi presentarti direttamente presso il luogo di svolgimento, esibendo la tua e-mail con il codice di prenotazione (non è necessario stamparla):

    • Casa Valfré – p.zza Manuel di S. Giovanni, 10 – Dronero (le attività iniziano ai seguenti orari: ore 10 – 11 - 14.30 - 16.00 - 17.30).
    • Villa Sofia – via Picco San Michele, 6 – Dronero (l’attività inizia alle ore 10 - Attenzione: la villa non ha un parcheggio interno; è necessario parcheggiare in prossimità della strada Provinciale SP24). 

 

Prenotazioni telefoniche:

Contattare i numeri 379.1789427 - 353.4429079 dal lunedì al sabato, con orario 9-12.30 e 14.30-17

 

Guarda le foto!

UN BORGO IN BICICLETTA


Siete pronti per un'immersione emozionante tra storia, natura e cultura? Domenica 7 luglio, Un borgo Ritrovato si anima con un'escursione in bicicletta organizzata da Effetto Farfalla e dai Volontari dell'Arte. Un itinerario affascinante vi guiderà attraverso il centro storico di Dronero, lungo la pista ciclabile, fino al suggestivo Monastero di Sant'Antonio, dove potrete partecipare a una visita guidata. Il percorso proseguirà verso Pedancola e la Parrocchiale di San Pietro in Vincoli di Villar San Costanzo, anch'essa aperta a visite guidate. Infine, il rientro a Dronero completerà questo anello ricco di scoperte.


  • 1° TURNO

    ritrovo ore 9.15 - arrivo ore 13.00
  • 2° TURNO

    ritrovo ore 14.15 - arrivo ore 18.00

Ti ricordiamo che il ritrovo sarà davanti alla biglietteria/info point di piazza Allemandi. Ti consigliamo di arrivare 10 min prima all'orario di partenza previsto

Noleggio bici:

È possibile noleggiare una bicicletta con prenotazione obbligatoria entro mercoledì 3 luglio. Prenota online su https://www.vallemaira.org/noleggio-e-mtb/ (Il costo del noleggio non è incluso nella quota di partecipazione.)

Partecipazione:

  • Minorenni sono ammessi solo se accompagnati da un adulto.
  • Si consiglia di avere con sé almeno una camera d'aria di ricambio.
  • Il numero minimo di partecipanti è di 5 persone, il massimo è di 20 persone.

Requisiti:

  • È obbligatorio indossare il casco.
  • È consigliabile un abbigliamento comodo e adatto al ciclismo.

In occasione di questo straordinario fine settimana dronerese, scopri anche il MUSEO MALLÈ e la collezione "Le Falci nell'Arte, l'Arte nelle Falci" - tra storia ed attualità di un archetipo di bellezza e maestria. Mappe, suoni, sculture e fotografie che raccontano la falce a Dronero. Maggiori info su comune.dronero.cn.it/eventi/le-falci-nellarte-larte-delle-falci/