Fabbricare
Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.
(Cesare Pavese, La luna e i falo)
Come nasce il progetto
Il progetto "FABBRICARE nasce da un'attenta analisi dell'evoluzione della vita sociale, economica, culturale a Dronero negli ultimi quarant'anni e da riflessioni - condivise con altri operatori culturali-sui possibili scenari futuri. Se, da una parte, è necessario un investimento sul miglioramento dei servizi e sullo sviluppo locale, dall'altra è necessario migliorare il desiderio di vivere a Dronero, puntando sul rafforzamento dell'offerta culturale. Per farlo, è necessario partire dalle radici identitarie del paese, che alimenteranno il dibattito e riflessioni sugli scenari futuri. le Le radici identitarie di Dronero si possono ricondurre a tre principali fattori natura/lavoro/comunità
Metodologia
Per "Fabbricare" è stato scelto il metodo della progettazione partecipata. L'approccio partecipativo implica il coinvolgimento attivo del beneficiari potenziali nelle diverse fasi del progetto, fin dalla sua ideazione.
Coinvolgimento giovani
Occorre individuare modalità innovative e più incisive per raggiungere i giovani intesi come persone e non solo come "studenti", perché possa scattare in loco il meccanismo dell'attenzione. dell'interesse e, in seconda battuta, del coinvolgimento attivo.
Tra i ragazzi sono apprezzate diverse forme di creatività, che va al di là di quelle canoniche e codificate dalla tradizione: musica, scrittura, pittura... E investono ampliamente il mondo delle nuove tecnologie digitali.
"la creatività è l'intelligenza che si diverte"