Dronero, 9 luglio 2024
Domenica 7 luglio, si è svolta a Dronero l’apprezzatissima manifestazione “Un Borgo Ritrovato”, che quest’anno ha visto affiancare alle passeggiate guidate tra antiche dimore e giardini segreti, anche altre interessanti novità!
A cominciare da “un Borgo in Bici”, una pedalata alla scoperta del territorio, realizzata grazie ad una collaborazione tra le associazioni Effetto Farfalla e Volontari per l’Arte. Con partenza da Piazza Allemandi, il percorso si è snodato lungo pista ciclabile fino al Monastero di Sant’Antonio di Dronero, dove si è svolta la prima visita guidata. Poi, attraverso la pedancola si è raggiunta la Parrocchiale di San Pietro in Vincoli di Villar San Costanzo, anche qui con visita guidata. Per tornare, infine, a Dronero.
Nella suggestiva corte interna di Casa Valfrè, si è tenuto lo spettacolo “POESIA: LE ARTI IN GIARDINO”. Un evento davvero speciale, in cui i visitatori hanno assistito alla performance della compagnia teatrale del Teatrino al forno del pane, in collaborazione con le associazioni “Di filo in filo” ed ai suadenti balli latini di “Somos tango”. Uno spettacolo davvero indimenticabile, nato da una bella collaborazione con AFP.
In collina, nella splendida cornice di Villa Sofia, Effetto Farfalla ha tenuto una seduta di yoga che ha riscosso un grande successo. L’ambiente creatosi, di pace, relax e concentrazione, lascerà sicuramente un bellissimo ricordo ai partecipanti, complice la vista magnifica che si è potuta ammirare.
L’ultima tappa delle passeggiate guidate di un Borgo Ritrovato, che quest’anno hanno accompagnato i visitatori in 5 dimore antiche, è stato il Museo Mallé che proponeva gli ultimi due giorni di apertura dell’interessantissima mostra “Le Falci nell’Arte, l’Arte nelle Falci”.
Ultimo, ma di certo non per importanza, né tanto mento cronologicamente, è stato l’applauditissimo spettacolo teatrale proposto dalla compagnia Giro di Vite intitolato “Bomb Voyage” e tenutosi negli spazi esterni di fronte al Teatro Iris, nella sera di sabato 6 luglio.
Dronero, un Borgo Ritrovato 2024 e tutti gli eventi collaterali hanno contribuito a farci vivere una giornata davvero meravigliosa. Con le passeggiate guidate fra antiche dimore e giardini segreti, per le quali ringraziamo di cuore i proprietari per averci concesso di ammirare le architetture, conoscere la storia e riempirci gli occhi di bellezza. Ringraziamo i volontari che hanno accompagnato i gruppi in visita; Effetto Farfalla per la sessione di yoga a Villa Sofia e per i tour in bicicletta alla scoperta del territorio, per il quale un grazie va anche a Volontari per l’Arte.
Grazie ad AFP, al Teatrino al Forno del Pane, Di Filo in Filo e Somos Tango per la splendida rappresentazione a Casa Valfrè.
La manifestazione è stata possibile grazie ad una collaborazione fra Dronero Cult, il Comune di Dronero e Consorzio Turistico Valle Maira. Grazie al contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT, al sostegno di Banca di Caraglio, al patrocinio di ATL del Cuneese, Terres Monviso, Unione Montana Valle Maira. Grazie per la collaborazione anche a Proloco Dronero, il Bottegone, Museo Mallé, Croce Rossa Italiana Comitato di Dronero.
L’aperitivo inaugurale:
Bomb Voyage:
Piazza Allemandi:
Dronero, un Borgo Ritrovato:
Dronero, un Borgo in Bici:
Poesia: le arti in giardino:
Yoga a Villa Sofia: