Palazzo Valfrè di Bonzo sarà una tappa delle passeggiate guidate di domenica 2 luglio. E durante la visita di questa dimora si parlerà di araldica con il prof. Giusti.
Il palazzo di origine cinquecentesca fu dimora di Giovanni Federico Saluzzo, signore di Montemale e Governatore di Dronero (1550), appartenne in seguito all’insigne storico Barone Giuseppe Manuel di San Giovanni, poi ai Baroni De’ Bottini di Sant’Agnese ed appartiene ora ai Conti Valfrè di Bonzo. Nell’Ottocento fu ampiamente ristrutturato sotto la guida di Edoardo Arborio Mella, insigne architetto piemontese dell’epoca.
Oltre ad alcun particolari architettonici tipicamente romantici come la torre e la bifora il giardino del palazzo vanta una serie di piante secolari tra cui un tasso secolare. Il Barone Manuel di San Giovanni morì senza eredi e la casa passò ai Baroni De Bottini di Sant’Agnese, originari di Mentone, di cui rimane lo stemma sul camino nel salone (araldo con botte). Il loro ultimo discendente cedette la proprietà al conte Corrado Valfrè di Bonzo.
Ritrovo in Piazza Allemandi, Dronero
Domenica 2 luglio – prima partenza ore 9 (verificare gli orari al momento della prenotazione)
Prenotazione Eventbrite [ https://www.eventbrite.com/…/biglietti-dronero-un-borgo… ]
Intero 8€ [riduzioni e famiglie > vedi Eventbrite]
INFO:
Consorzio Turistico Valle Maira 379 1789427 e 353 4429079
(lun-sab, ore 9-12.30 e 14.30-17)